Prossimi eventi

14
Gen
Data: 14 Gennaio 2018, 11:00
Percorso di formazione per proprietari con cani dai 5 mesi in su

 

La Scuola Cinofila BJ vuole essere un luogo dove l'approccio positivo al lavoro col cane si vive a 360 gradi. Non solo nei metodi utilizzati che si basano sul rispetto e sulla tutela del benessere del nostro amico a quattro zampe, ma anche promuovendo modalità di lavoro divertenti anche per i proprietari, all'interno di un ambiente rilassante, incantevole, dove ci si libera per qualche ora dello stress e dei problemi di tutti i giorni, immergendosi completamente nel lavoro con il proprio cane...gli enormi spazi, il rumore dell'acqua che scorre nei laghetti adiacenti al campo, la vicinanza del maneggio con gli splendidi cavalli, i sentieri e le passeggiate che circondano il campo aiutano tutto questo...

La Scuola Cinofila BJ svolge le proprie attività presso la struttura attrezzata a Capiago Intimiano (CO) in Via Chigollo.

La struttura è collocata all'interno del centro ippico "Il Grillo" ed adiacente alla nota zona residenziale "Cascina Pelada" di Cantù. 

La struttura di Intimiano, raggiungibile su strada sterrata per circa 600m partendo dal parcheggio del centro ippico / ristorante Grillo, si estende su un'area complessiva di oltre 7000 mq, immersi in una distesa di prati a perdita d'occhio da dove partono diversi sentieri che conducono a passeggiate rilassanti tra i boschi vicini ed i numerosi corsi d'acqua che li attraversano.

Il centro presenta tre campi completamente recintati, dedicati alle varie attività di educazione / addestramento, tutti con ampie zone d'ombra e dotati di acqua corrente, un ampio parcheggio in ghiaia anch'esso in prevalenza ombreggiato, un'area recintata con casetta / ufficio utilizzabile per lezioni teoriche. All'interno della proprietà anche due terreni pianeggianti di altrettanti metri quadrati che ospitano due simpatici cavalli, ormai spettatori fissi delle nostre lezioni di educazione.

Il centro è dotato di un potente impianto di illuminazione che ci consente di poter lavorare anche nelle ore serali. 

La Scuola Cinofila gode anche di particolari convenzioni con l'enorme struttura del Grillo, all'interno della quale sono presenti Ristorante, Bed & Breakfast, Club House ed è pertanto molto indicata anche per l'organizzazione di corsi ed eventi su più giornate.

Pur essendo la struttura raggiungibile senza difficoltà in auto, per gli amanti delle passeggiate e della natura incontaminata è anche possibile lasciare la macchina nei pressi del parcheggio del centro ippico e raggiungere la Scuola a piedi, passando attraverso le distese verdi lungo le quali è facile incontrare cavalli in passeggiata, cani che corrono e giocano, il tutto in un ambiente estremamente rilassante.

Adiacenti ai campi sono presenti alcuni laghetti di acqua sorgiva, che spesso ospitano splendidi aironi, nei quali è possibile far nuotare e rinfrescare i cani soprattutto nelle giornate più calde, unendo al lavoro un'attività divertente ma al tempo stesso gratificante e utile anche da un punto di vista fisico. 

L'ambiente in cui si trova la struttura permette anche l'organizzazione di passeggiate ed uscite in gruppo, utili per lavorare in compagnia e abituare i cani alla corretta interazione con i propri simili. 

 

 

 

Mirror Teach

Il Mirror Teach "teaching by demonstration" è un nuovo modo di educare i cani, basato sui principi dell'apprendimento sociale. Si tratta della riproduzione di comportamenti che il cane allievo (learner) ha osservato eseguire dal proprietario o da un altro cane (teacher). Il metodo è parte integrante di un progetto più ampio, definito "Progetto Mirror"...

» Read more

Storie...lavorare con un cane sordo

Quando ripenso al lavoro fatto con Zampa, mi piace definirlo una scommessa vinta. Arriva da noi a pochi mesi e le premesse fanno pensare a una scommessa difficile: dopo argentino, maschio, completamente sordo. Lavorare con un cane sordo è un'esperienza emozionante, diversa. Ci si deve mettere in gioco, non puoi parlare ma devi comunicare...una comunicazione silenziosa ma che pian piano diventa sempre più incredibilmente profonda ed efficace...

» Read more

Storie...un gigante fragile

Quando vedo Golf per la prima volta mi colpisce immediatamente il suo aspetto...un cane bellissimo, molto curato, un cane che si nota insomma...ma al tempo stesso dietro ad un aspetto così appariscente emerge qualcosa di più profondo: l'espressione è spenta, il cane appare chiaramente insicuro. Mi guarda preoccupato, guarda il suo "papà" in attesa di capire cosa fare e come comportarsi difronte a quest'uomo alto che vede per la prima volta...

» Read more

Divertirsi con il cane in un'incantevole area verde...

La Scuola Cinofila BJ vuole essere un luogo dove l'approccio positivo al lavoro col cane si vive a 360 gradi. Non solo nei metodi utilizzati che si basano sul rispetto e sulla tutela del benessere del nostro amico a quattro zampe, ma anche promuovendo modalità di lavoro divertenti anche per i proprietari, all'interno di un ambiente rilassante, incantevole, dove ci si libera per qualche ora dello stress e dei problemi di tutti i giorni, immergendosi completamente nel lavoro con il proprio cane...gli enormi spazi, il rumore dell'acqua che scorre nei due laghetti adiacenti al campo aiutano tutto questo...

» Read more