FORMULA: individuale o collettiva (max 5 cani)

DURATA: 10 lezioni

FREQUENZA: settimanale

 

Il presupposto da cui partiamo quando parliamo di educazione è che un cane educato è, sostanzialmente, un cane più felice per diversi motivi: è un cane adattato al contesto in cui vive (casa, città, ecc.), è un cane che ha più momenti da condividere con il suo proprietario perchè quest'ultimo è in grado di gestirlo al meglio dappertutto...è un cane che ha una relazione più serena con il proprio compagno umano.  

Educare un cane giovane o un cane adulto è possibile: un cane adulto è in grado di appendere nuove regole e nuovi comportamenti, indipendentemente dalla sua età...poter passeggiare in tranquillità perchè il cane non ci trascina, poter concedere al nostro amico a quattro zampe momenti di libertà perchè siamo tranquilli che torna quando viene richiamato o si ferma quando avvertiamo situazioni di pericolo, poterci sedere ad un tavolino, entrare in un ristorante, chiacchierare con amici per strada, senza preoccuparci che il cane si agiti, reclami cibo, richieda insistentemente le nostre attenzioni... tutto questo significa anche educare un cane, giovane o adulto che sia... e per tutto questo vale la pena, crediamo, metterci un po' di impegno, sempre nel rispetto della natura del nostro amico e cercando di rendere il tutto divertente, per noi e per lui.

Nei nostri corsi di educazione, che si svolgono sia presso il centro di Capiago Intimiano, in provincia di Como, sia a domicilio, utilizziamo pertanto esclusivamente metodi positivi, basati sulla ricompensa e sulla corretta comunicazione e sull'applicazione dei più recenti studi sull'apprendimento degli animali. 

I nostri corsi possono essere collettivi, ma con un numero massimo di 5 cani, o individuali: in ogni caso viene svolta una valutazione iniziale di ciascun cane che ha lo scopo di conoscerlo al meglio ed individuare le metodologie di lavoro più idonee a lui. Ragioniamo in positivo, insegniamo ai nostri cani cosa vogliamo da loro e premiamoli quando lo fanno...punire un cane non serve, non insegna...

I corsi per cani giovani e adulti sono strutturati in moduli 10 lezioni ed hanno l'obiettivo di apprendere al meglio una serie di aspetti legati alla gestione del proprio cane:

  • camminare correttamente con e senza guinzaglio
  • posizioni "seduto", "terra", "in piedi"
  • richiamo a distanza e con distrazioni
  • esercizi di attesa in posizione seduto e a terra
  • non prendere cibo da terra e/o da estranei
  • esercizi di autocontrollo e gestione delle emozioni
  • abitudine alla museruola ed al trasportino
  • gestione dell'incontro con cani e persone
  • gestione del cane in presenza di stimoli tipici del vivere in città (persone che corrono, biciclette, passeggini, ecc.)
  • esercizi personalizzati in base alle esigenze del proprietario
  • modificazione eventuali problemi comportamentali

 Tutti i corsi sono tenuti da educatori e istruttori cinofili qualificati ed iscritti all'albo nazionale CSEN/CONI