Il clicker training è forse ad oggi la tecnica di addestramento più conosciuta ed utilizzata al mondo. 

In realtà oltre che una tecnica di addestramento il clicker training è una filosofia di lavoro, che richiede competenza e precisione. 

La tecnica si basa sull'utilizzo del clicker, una sorta di "scatoletta" di plastica dotata di una placchetta metallica che, premuta, emette un suono inizialmente neutro (ovvero senza alcun significato particolare) per il cane; questo suono, dopo una particolare procedura di condizionamento classico, diventa significativo ovvero "richiama" l'arrivo di qualcosa di particolarmente piacevole per il cane (solitamente dei gustosi bocconcini). 

Attraverso questa procedura, in pratica trasformiamo una banale scatoletta di plastica in un potente strumento di comunicazione "digitale", attraverso il quale "guidiamo" il nostro cane verso l'apprendimento di comportamenti ed abilità di vario genere, anche molto complessi.  Lavorare con il clicker richiede preparazione, esperienza, tempismo ma permette di ottenere grandi risultati sia nell'ambito dell'educazione o dell'addestramento a particolari mansioni o discipline, sia in ambito di riabilitazione comportamentale attraverso specifiche tecniche correlate all'utilizzo di questo strumento.

Lavorando con il clicker si ha a un certo punto la sensazione appagante di osservare l'espressione del cane che appare come se ci dicesse... "ok, ho capito !".

Presso la nostra scuola promuoviamo l'utilizzo del clicker training e guidiamo passo passo i proprietari nell'acquisizione delle abilità necessarie per sfruttarne al meglio le potenzialità: avrete pertanto la possibilità di utilizzare ed apprendere questa affascinante tecniche, seguiti costantemente dal nostro staff.

Organizziamo anche corsi e stage specifici sull'utilizzo del clicker, presso il nostro centro di Capiago Intimiano, in provincia di Como: contattateci !