Che cos'è l'Obedience...?

Beh, innanzitutto l'obedience è una disciplina sportiva, nata in Inghilterra negli anni '60, che si svolge sulla base di un regolamento riconosciuto a livello internazionale.

La disciplina si basa sull'insegnamento di alcuni esercizi di obbedienza avanzati, nello svolgimento dei quali viene valutata non solo la precisione tecnica e la velocità di esecuzione, ma anche la "complicità" e la relazione con il conduttore, oltre al piacere che il cane mostra nel lavorare con il proprio conduttore. 

L'obedience è quindi molto, ma molto di più che l'esecuzione di esercizi complessi: l'obedience è complicità, collaborazione, creazione di un feeling unico tra il cane ed il suo conduttore che si muovono come fossero una cosa sola, si "sentono", si leggono nei minimi spostamenti. E' senza dubbio una disciplina complessa ma estremamente affascinante proprio per il legame che riesce a creare tra cane e conduttore. 

La preparazione di una disciplina come l'obedience richiede conoscenza tecnica e non può prescindere dall'utilizzo di metodi di addestramento che puntino sulla motivazione, sul divertimento e sul coinvolgimento del proprio cane.

La Scuola Cinofila BJ propone corsi di avvicinamento a questa disciplina e di preparazione di binomi per entrare a far parte del team agonistico e gareggiare con il proprio cane, all'insegna sempre di un sano spirito sportivo e del divertimento di entrambi, cane e conduttore. 

 

Se vuoi conoscere il regolamento della disciplina lo puoi scaricare cliccando su questo link.